indusal-k2
Sale Indo

Nella Valle dell’Indo si è sviluppata l’antica cultura e civilizzazione indiana e nelle montagne di sale della Valle dell’Indo gli Indiani ricavavano il sale già migliaia di anni fa. Le montagne di sale si trovano fra l’Indo e l’Himalaya nel nord del Pakistan. Gli Indiani antichi chiamavano il sale ricavato in quella zona Saindhava lavana che significa sale della Valle dell’Indo o Sale Indo – il sale (lavana) di Sindh, la terra lungo l’Indo – la Valle dell’Indo.

 

Ayurveda

L’effetto benefico e rafforzante del sale Indo era conosciuto in India già migliaia di anni fa. Il sale Indo era usato dall’Ayurveda, la scienza della vita lunga e sana, con grande successo.

Privo di sostanze nocive.

Il sale Indo è nato dal sale dell’oceano centinaia di migliaia di anni fa. Protetto dalla stratificazione di altri tipi di pietra è rimasto incontaminato fino ad oggi. I nostri mari attuali sono inquinati con metalli pesanti, sostanze chimiche tossiche, sostanze radioattive e petrolio. Quindi anche il sale ricavato dall’acqua marittima è più o meno inquinato a seconda delle modalità di estrazione. Il sale Indo invece è puro e non inquinato.

Natura pura

Il sale Indo è un prodotto puramente naturale, senza sbiancante o altre aggiunte. Il sale Indo si è formato 500 milioni di anni fa nel periodo cambriano. Sopra il sale rimasto dopo il prosciugarsi dei mari si sono posati strati di altri tipi di pietra e lo hanno quindi sigillato fino ad oggi. Durante milioni di anni il sale è maturato nelle profondità della terra ed è diventato uno degli alimenti più importanti.

Estrazione

Il sale è una pietra senza forma specifica e leggera. Quando diversi strati di minerali più pesanti si depositano su di esso e quindi esercitano pressione sul sale, questo sfugge nelle fessure e negli spazi vuoti e viene addirittura spinto verso l’alto mentre i minerali più pesanti si posano in profondità. In questo modo il sale forma delle strutture verticali che possono raggiungere anche la superficie della terra e che quindi hanno permesso all’uomo di estrarre il sale già migliaia di anni fa. Il sale Indo viene estratto e lavato manualmente e poi asciugato al sole.

I colori

Il sale Indo esiste rosso, bianco e chiaro. Il colore rosso è dovuto al contenuto naturale di ferro. Il sale fino rosa viene estratto da pezzetti di sale rosso. Più il sale è fino più sembra chiaro. Il sale fino bianco viene estratto da pezzetti di sale bianchi. Il sale bianco ha origine nella pietra bianca, il sale rosa nella pietra rossa. Il sale fino chiaro viene estratto da cristalli di sale chiari e cubici.

© Pramodan & Dinesh OHG 2017 | contact